Firenze: eventi di Agosto 2016

Agosto è il mese in cui la città si svuota ma per coloro che restano si aprono scenari spettacolari ed occasioni inedite. Scopri gli eventi in programma a Firenze per questo agosto 2016, approfitta delle aperture straordinarie di ville e musei e la sera goditi l’aria fresca in città e nei dintorni ascoltano buona musica e gustando squisite prelibatezze.

Il 6 agosto sarà possibile vistare la Torre della Zecca, la torre che chiude le storiche mura fiorentine verso l’Arno ad est. Questa apertura straordinaria per visitare la torre è dalle ore 17 alle ore 20, a disposizione dei visitatori una guida in italiano e in inglese. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione. Il 28 agosto sarà possibile visitare la Villa Reale di Castello, storica sede dell’Accademia della Crusca. Le visite inizieranno alle ore 10, ore 11 e ore 12, la prenotazione non è obbligatoria. Fino al 28 agosto è possibile visitare, da martedì a domenica, la mostra Fece di scoltura di legname e colori- La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze, dalle ore 8.15 alle ore 18.50, una esposizione di opere di Donatello, Michelozzo, Desiderio da Settignano e Benedetto di Maiano alla Galleria degli Uffizi. Al Museo di Storia Naturale, fino al 30 settembre, è possibile visitare la mostra Gioielli a sei zampe – L’arte per selezione naturale. Un viaggio nella foresta tropicale per vedere dal vivo insetti dalle forme e colori sorprendenti.

Al Parco dell’Anconella il 1 agosto dalle ore 16.30 alle ore 23.45 una serata per raccogliere fondi per il rifacimento del parco dopo il tornado dello scorso anno. Fino al 7 agosto al Parco dei Renai si svolgerà la terza edizione del Beerrenai – Music Summer Festival, dove potete trovare tanta musica e le migliori birre artigianali. Il 10 agosto l’appuntamento per festeggiare San Lorenzo nell’omonima e bellissima piazza. Il 23 agosto nella cornice incantevole della Limonaia di Villa La Pietra si esibirà il tenore Toby Spence, accompagnato dal pianista Kirill Gerstein nell’ambito del The Sir Harold Acton Anniversary Concerts. Il 25 agosto orna il Beat Festival al Parco di Serravalle di Empoli, la Taranta night aprirà le danze per la Bandabardò il 26 agosto, la sera successiva saliranno sul palco le due band più amate del panorama italiano gli AfterHours e il Teatro degli orrori a chiudere la manifestazione sarà Vinicio Capossela il 29 agosto.

Per gli amanti del cinema è imperdibile l’appuntamento con l’Arena di Marte – Cinema sotto le stelle al Mandela Forum in programmazione molti grandi film che hanno segnato la storia del cinema e i film usciti durante la stagione invernale come Irrational Man di Woody Allen, Salò di Pierpaolo Pasolini, Il Ponte delle spie di Steven Spielberg, Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael, Il caso Spotlight di Thomas McCarthy e La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Mentre per le 22° edizione di Profumo di Vacanze la Compagnia della Torre di Montebonello per il mese di agosto propone il ciclo Checco Zalone con la proiezione di Cado dalle nubi, Che bella giornata e Sole a catinelle.

Agosto è il mese che riuscirà a soddisfare anche i palati più fini grazie alle sagre a Firenze e dintorni. A Borgo San Lorenzo dal 5 al 7 agosto vi attende la Sagra del Tortello e Cinghiale. A Luco di Mugello potrete gustare i famosi tortelli mugellani di patate affiancati al cinghiale ma anche antipasti classici toscani e di selvaggine. La domenica l’appuntamento raddoppia ed è possibile godere di questi piatti anche a pranzo. La sagra è organizzata dall’Associazione Lo Zampetto presso il campo sportivo di Grezzano. Il 6 e il 7 agosto a Traversa, frazione di Fiorenzuola vicino al Passo della Futa, vi aspetta la Sagra del farro e della polenta con tantissimi piatti e specialità locali. I più romantici non possono perdesi l’appuntamento del 10 agosto a Montespertoli con Calici sotto le stelle, degustazione di vini Chianti di Montespertoli DOCG abbinati a prodotti locali. L’evento si svolgerà in Piazza del Planetario Digitale dell’Osservatorio Astronomico San Giuseppe dove grazie ad una cupola mobile semisferica potrete esplorare da vicino la volta celeste. Dal 13 al 17 agosto torna la Sagra del Tartufo di Chiusi della Verna, 25° edizione, con tanti piatti a base di tartufo scorzone e altri prodotti tipici artigianali accompagnati da balli, musica, giochi, spettacoli teatrali per grandi e piccini. A Ronta dal 18 al 21 agosto è il momento della Sagra del Porcino. Ad attendervi deliziose ricette dai primi al ragù di porcino alla famosa bistecca alpina con cappella. La sagra organizzata dall’Associazione sportiva e ricreativa Elen Club 99 vi aspetta dal giovedì al sabato a partire dalle re 18 e la domenica anche a pranzo a partire dalle 12. Dal 19 al 28 agosto vi aspetta la storica Sagra del Cinghiale di Borgo San Lorenzo organizzata dall’Associazione Sportiva La Sestola. Pappardelle e ravioli a volontà accompagnate dal sugo di cinghiale ma anche specialità a base del re dei boschi e tanta carne alla brace. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì solo a cena e sabato e domenica sia a pranzo che a cena al Foro Boario. Dal 26 al 28 agosto potete divertirvi alla Festa della Birra, una festa in stile OktoberFest al Parco degli Alpini in località macelli a San Godenzo. La festa organizzata dal Gruppo Sportivo di San Godenzo sarà in perfetto stile tirolese e ad accompagnare i fiumi di birra ci saranno delizie come brezel, canederli, speck e carne alla griglie e tanti altri piatti della tradizione del nord.