Firenze: eventi di Aprile 2017

Gli eventi di aprile a Firenze aprono le porte alla primavera con tante attività da fare all’aria aperta, tanti concerti di nomi noti della musica italiana e internazionale, cultura e i primi appuntamenti con le migliori sagre dal sapore nostrano. Scopri tutti gli eventi del mese.

 

Sabato 1 alle ore 10 il primo incontro del ciclo di Musei da Favola, l’appuntamento è al Museo Archeologico Nazionale, Il Vaso François. Un vaso antico racconta. Sabato 8, un doppio appuntamento con I quadri raccontano la storia agli Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture alle ore 10.30 e alle ore 15. A chiudere il ciclo di Musei da Favola 2017 La moda specchio del gusto e del vivere, domenica 30 aprile ore 10.30 alla Galleria d’Arte Moderna.

Mercoledì 5 aprile hai l’occasione di visitare il Cenacolo di Sant’Apollonia e alle 16 puoi partecipare alla visita guidata gratuita a cura del personale del Museo di San Marco.

Sabato 8 aprile si chiude il ciclo Piccole storie di colori al Museo di Palazzo Vecchio. Questo appuntamento è dedicato al colore Giallo e i bambini e le loro famiglie scopriranno le vicende e la storia di questo colore attraverso installazioni artistiche, esplorazioni multisensoriali e attività manuali.

 

Domenica 9 si svolgerà la XXXIV edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica di mezza maratona in contemporanea in oltre 100 città italiane e straniere.

Martedì 21 e mercoledì 22 allo Stadio di Atletica L. Ridolfi di viale Malta si svolge il Meeting Internazionale IAAF – prove multiple di Atletica, una kermesse dei migliori specialisti delle prove multiple maschili e femminili.

Da martedì 21 a giovedì 23 aprile all’Expo Villa delle Pavoniere alle Cascine si svolge la quarta edizione del BICIFI Florence Bike Festival, una tre giorni dedicata al mondo della bicicletta e giovedì 23 alle ore 8.30 si apriranno le griglie della competizione GranFondo De Rosa.

Gli eventi sportivi si concludono domenica 30 aprile quando alle 8.30 partirà la 45° edizione di Guarda Firenze, una corsa/passeggiata turistico sportiva di 10 km che partirà da Piazza San Giovanni e attraverserà le più importanti vie del centro storico.

Domenica 2 aprile apre il mese dei concerti fiorentini Vinicio Capossela che ti aspetta alle 20.45 al Teatro Verdi con Ombra. Canzoni della Cupa e altri Spaventi Tour. Venerdì 7 aprile salgono sul palco del Mandela Forum, i Litfiba con Eutopia Tour, l’appuntamento è alle ore 21. Alla Sala Vanni proseguono gli appuntamenti con Hand Signed e venerdì 7 è la volta di Andrea Belfi e Rain Text mentre all’Auditorium Flog dalle 21.30 ti aspetta Outlook Festival con Mungo’s Hi Fi e Numa e sabato 8 i Fast Animals & Slow Kids.

Per affrontare meglio l’inizio della settimana ricorda che lunedì 10 aprile al Teatro Puccini, ore 21, arriva Ron con il suo tour La forza di dire sì e arrivato a metà settimana puoi ricaricare l’energia con Durga Mcbroom, in calendario per mercoledì 12 aprile alle ore 21. La settimana prosegue con l’appuntamento al Mandela Forum: giovedì 13 aprile alle 21 salirà sul palco Giorgia con il suo Oronero Tour. Venerdì 14 aprile al Teatro Puccini Omaggio a Battisti e Mogol con Canto Libero.

Venerdì 21 aprile alle ore 21.30 ci sono ben tre appuntamenti in calendario, puoi scegliere tra il dancehall reggae salentino dei Sud Sound System all’Auditorium Flog o il più autoriale dei rapper italiani, Dargen D’Amico, che ti aspetta al Viper Theatre mentre alla Sala Vanni alle 21.15 ti aspetta Andrea Rucci con il suo disco Lost & Found.

Lunedì 24 aprile al Teatro della Pergola alle ore 20.45 si inonderà della musica di Eco di Sirene, il tour teatrale di Carmen Consoli mentre mercoledì 26 al Teatro Verdi arrivano i Simple Minds che suoneranno in versione acustica tutti i loro brani più celebri.

Venerdì 28 aprile all’Obihall ti aspetta Luci della centrale elettrica alle ore 21 mentre alle 22 all’Auditorium Flog trovi Alessandro Cortini e Ancient Methods. A chiudere questo mese di concerti Xylouris & White ti aspettano alle 21.15 alla Sala Vanni.

 

Il primo weekend di aprile è dedicato a tutti gli amanti della cioccolata, per loro sarà impossibile rinunciare a Dicomanociock l’appuntamento con i maestri cioccolatieri per una mostra mercato dolcissima. Per godere di queste prelibatezze hai tempo sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9:00-20:00 presso il Palazzo dei Vicari.

Nello stesso weekend e anche il successivo, ovvero 1- 2 e 8 -9 aprile, a Scarperia troverai la Sagra del fritto misto, del tortello e della carne alla brace aperta dalle 12 alle 19 dove potrai assaporare tante prelibatezze e dalle 9 alle 20 al Palazzo dei Vicari solo il primo weekend di aprile potrai assaporare il miglior cioccolato e approfittare della speciale degustazione in abbinamento a vari distillati grazie a Cioccolatando, festa della cioccolata.

Gli amanti della buona tavola non possono perdere l’appuntamento con la 27ª edizione della Sagra del Cinghiale a Certaldo che si terrà nei giorni 7-8-9, 14-15-16-17 e 21-22-23-24-25 aprile. Organizzata dalla squadra cinghialai “Conard-Fiorentina” la sagra prevede un menù con antipasti toscani, tortellini, pappardelle, polenta, cinghiale in salmì con olive nere e bistecca di cinghiale. L’appuntamento per cena è dalle prore 21 mentre sabato domenica e festivi la sagra aprirà anche a pranzo.

Dal 22 aprile 2017 al 01 maggio 2017 alla Fortezza da Basso si svolgerà la Mostra Internazionale dell’Artigianato dove potrai ammirare e comprare complementi d’arredo, di abbigliamento, accessori, argenteria, oreficerie, articoli da regalo, cosmetici, oggettistica e prodotti enogastronomici.