Firenze: eventi di Agosto 2017

Gli eventi di agosto a Firenze sono all’insegna del relax e offrono tanti modi per diversi e godersi le sere estive. Dalle aperture straordinarie dei musei alle proiezioni sotto le stelle, scopri quali eventi ci sono a Firenze in questo torrido agosto 2017.

 

Tutti i martedì sera di agosto, fino al 26 settembre, puoi approfittare delle aperture straordinaria serale della Galleria degli Uffizi che per l’occasione saranno animate da performance live di ogni genere. Mentre tutti i giovedì sera di agosto fino alle 22 potrai ammirare i capolavori custoditi alla Galleria dell’Accademia.

Il Parco mediceo di Pratolino il 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo apre i suoi cancelli con l’iniziativa “Guardiamo il cielo nella notte delle Perseidi” i volontari dell’Associazione Astronomica Quasar metteranno a disposizione dei partecipanti telescopi e laser per ammirare le stelle. Dall’11 al 25 agosto hai la possibilità di ammirare il Cenacolo di Andrea del Sarto in via di Salvi.

Occhio al calendario, a seguire troverai le aperture straordinarie valide solo per un giorno. Il primo appuntamento è il 12 agosto per visitare il Baluardo a San Giorgio, il 19 agosto hai la possibilità di vedere la Torre della Zecca in Piazza Piave, il 26 agosto puoi ammirare la splendida Porta Romana e il 29 agosto in via Faenza puoi apprezzare il Cenacolo del Fuligno. Queste visite prevedono una guida in inglese e in italiano per gruppi di 10 persone al massimo e in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

 

Cinema

Goditi un bel film sotto le stesse ad agosto all’Arena di Marte, Mandela Forum), potrai scegliere tra tanti titoli e generi diversi tra cui ti ricordiamo Manchester by the sea di Thomas Lilti, La La Land di Damien Sayre Chazelle, Il diritto di contare di Theodore Melfi, Captain Fantastic di Matt Ross, Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, Tutto quello che vuoi di Carlo Bruni, Fortunata di Sergio Castellitto, La pazza gioia di Paolo Virzì, Lasciati andare di Francesco Amato e Moonlight di Barry Jenkins. Il costo del biglietto è di 5€ (maggiorato di due euro se il film è in anteprima), sono previsti sconti per i Soci Coop e puoi richiedere anche la tessera fedeltà

 

Sagre

A Cerreto Guidi fino al 2 agosto trovi la Sagra del cocomero di Stabbia. Se sei un appassionato della cucina toscana il tuo momento arriva a metà mese, dal 4 fino al 15 agosto a Borgo San Lorenzo potrai approfittare della sesta Sagra del Cinghiale e del Tortello Mugellano.

Da segnare sul calendario la Sagra della Bistecca del Galleno dove puoi gustare tutte le prelibatezze locali come la Polenta Barrocciaia ma potrai gustare anche pizze e ciaccini. Per gustare queste prelibatezze di qualità hai tempo solo fino al 15 agosto. Un appuntamento imperdibile è quello del 18 agosto a Fiorenzuola con la Festa del dolce e se preferisci il salato a Montespertoli dal 19 al 20 agosto trovi la Sagra del tortello mugellano e carne alla brace.