Firenze: eventi di Luglio 2017

Gli eventi di luglio a Firenze partono all’insegna della tradizione e aprono le porte a un mese pieno di appuntamenti. Dovrai gestire la tua agenda come un vero professionista tra concerti, mostre, sagre locali e non perdere neanche una serata della VI edizione di Apriti Cinema, il cinema all’aperto dell’Estate Fiorentina.

 

A Villa Bardini trovi la mostra collettiva di arte contemporanea in cui l’indiscusso protagonista delle 31 opere, tra sculture e pitture, è il nero. Per ammirare i capolavori di artisti come Angeli, Testa, Scheggi, Galliani, Fontana e Kounellis hai tempo fino a domenica 9 luglio. La mostra Nero su nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Al Museo Stibbert puoi ammirare i più rari e misteriosi oggetti raccolti da Stibbert per realizzare le sale giapponesi. L’allestimento della mostra Robot Fever: il samurai nell’era dei Chogokin ripercorre la storia e l’evoluzione del giocattolo nipponico. Il paragone tra il giocattolo, realizzato secondo l’interpretazione dei designer, e le armature dei samurai ti farà ripercorrere la sua evoluzione storica in un percorso divertente e istruttivo.

Per ammirare la mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico hai tempo solo fino al 23 luglio. La mostra del maestro della videoarte contemporanea allestita a Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì fino alla 23.

Ultimi giorni anche per la mostra Facciamo Presto! Marche 2016-2017: Tesori salvati, tesori da salvare. Visitando le sale espositive potrai ammirare una selezione di opere provenienti dalle zone terremotate e contribuirai alla ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma.

 

Cinema

Apriti Cinema, il cinema all’aperto dell’Estate Fiorentina è arrivato alla sua VI edizione e tutte le sere ti regala la visione di un film nella splendida Galleria degli Uffizi. Lunedì 3 arriva sullo schermo Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument di Angelo Alfredo Lüdin, mercoledì 5 ammira il perfetto mix tra documentario e finzione di Olivier Babinet con Swagger mentre giovedì 6 per Florence Korea Film Fest arriva Haemoo (Nebbia di mare) di Shim Sung-Bo.

Venerdì 7, è la volta di Cosimo e Nicole del regista Francesco Amato che sarà presente all’evento. Sabato 8 luglio per Immagini e Suoni dal Mondo sullo schermo arriva Landfill Harmonic di Brad Allgood e Graham Townsley. Domenica 8 luglio è il turno di Addio fratello crudele di Giuseppe Patroni Griffi. La nuova settimana inizia con Bill Viola: The Road to St. Paul’s di Gerald Fox mentre martedì sul grande schermo arriva We are just fine like this di Mehdi M. Barsaoui, entrambe le proiezioni saranno alla presenza del regista.

Mercoledì 12 un film oltre i generi e le specie, il viaggio di Jos de Putter, See No Evil. Giovedì 13 è il turno del toccante film di Mirjana Karanović, A Good Wife, mentre venerdì 14 luglio ti aspetta il The Happiest Day in the Life of Olli Mäki di Juho Kuosmanen. Sabato 15 luglio immergiti nel mondo di Yang Qing con Chongqing Hot Pot.

Domenica 16 è la volta di Francis Ford Coppola con Un sogno lungo un giorno, mentre lunedì ammira il toccante documentario di JR, Women Are Heroes. Martedì 18, alla presenza dell’autore Babak Jalali, in anteprima italiana verrà proiettato Radio Dreams.

A chiudere la quinta edizione di Apriti Cinema 2017 mercoledì 19 luglio il film documentario The Queen Of Silence di Agnieszka Zwiefka. I film, dai maggiori festival fiorentini, saranno proiettati alle 22 in lingua originale con sottotitoli in italiano e laddove specificato in altre lingue. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, in caso di pioggia i film verranno proiettati al cinema La Compagnia in via Cavour, 50r.

 

Concerti

Per festeggiare l’arrivo di luglio sabato 1 al Visarno Arena torna il Decibel Open Air 2017, l’appuntamento è a mezzogiorno e potrai ballare ininterrottamente fino a mezzanotte con il dj-set dei Chemical Brothers, il live di Dubfire e la techno di Alan Fitzpatrick.

Martedì 4 per al Parco Centrale – Tamburello alle 21.30 potrai divertirti con le sonorità dei Dark Polo Gang.

Sabato 8 luglio, ad aprire il Firenze Summer Festival al Visarno Arena, saranno i The XX mentre martedì 11 ti aspettano i Jamiroquai e per chiudere il Festival, martedì 18 luglio, saliranno sul palco gli Arcade Fire. Inizio concerti ore 21.

Sabato 15 luglio, ore 21, allo Stadio Artemio Franchi arriva Tiziano Ferro con il tour di Il Mestiere della Vita.

Piazza SS. Annunziata si inonderà di musica per un’intera settimana grazie al MusArt Festival. Da lunedì 17 a domenica 23 si alterneranno sul palco Yann Tiersen, Raphael Gualazzi, Orchestra della Toscana e coro con Bolero e Carmina Burana, Paolo Conte, Francesco Gabbani e a chiudere l’evento al Museo degli Innocenti nel Chiostro degli Uomini il Concerto all’alba. L’appuntamento è alle 4.45 e ad accogliere il nuovo giorno al piano Cesare Picco. Al termine della suggestiva performance artistica sarà possibile fare colazione presso la Caffetteria allestita nel Salone Brunelleschi dell’Istituto.

 

Sagre

Gli appassionati del gelato non possono assolutamente perdersi la Sagra della Brioche con Gelato a San Pancrazio, Montespertoli. Fino al 9 luglio dalle 19 alle 22 puoi gustare antipasti, primi piatti toscani, carne alla griglia oppure una pizza cotta nel forno a legna e per concludere la serata potrai assaporare una deliziosa brioche ripiena di gelato artigianale. Tutte le serate della sagra prevedono musica dal vivo o dj set.

A Cerreto Guidi fino al 16 luglio va in scena la 20esima edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale. Il menù è ricco di piatti prelibati della tradizione come antipasto di collo di papero e cipolle di papero, antipasto toscano, primi piatti e secondi piatti a base di papero e di cinghiale ma anche tante bistecche cotte sulla brace tutto accompagnato da un ottimo vino delle colline cerretesi. In caso di pioggia la sagra si svolgerà al coperto e per i gruppi maggiori di 8 persone è possibile la prenotazione.