Firenze: eventi di Giugno 2017

Gli eventi di giugno a Firenze aprono le porte all’Estate 2017, un fitto calendario di appuntamenti dove hai solo l’imbarazzo della scelta tra eventi sportivi, concerti, festival, mostre, mercatini.

 

Mostre e musei

Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno nell’ambito del progetto Ambasciatori dell’arte, i ragazzi dei Licei fiorentini accoglieranno i visitatori di Palazzo Vecchio, del Museo di Santa Maria Novella, del Museo Novecento e del Museo Stefano Bardini offrendo loro una spiegazione degli ambienti e delle opere. Dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, i ragazzi delle scuole fiorentine leggeranno delle fiabe ai piccoli visitatori del Giardino di Boboli.

Hai tempo fino a lunedì 15 giugno per visitare la mostra Il cammino dell’uomo tra arte e fede da Ugo Guidi a Igor Mitoraj presso la Basilica di San Lorenza nel Salone Donatello e sagrato. Un’esposizione di 105 opere di arte sacra contemporanea di Igor Mitoraj, Ugo Guidi, Giovanni Michelucci, Elias Naman, Paola Michela Mineo, Angelica Medrano, Bruto Pomodoro, Gustavo Aceves e molti altri.

Dal 7 al 21 giugno, ogni mercoledì puoi ammirare il Cenacolo di Sant’Apollonia, capolavoro di Andrea del Castagno e alle ore 16 puoi approfittare anche della guida gratuita ad opera del personale del Museo di San Marco.

 

Mercatini

Sabato 3 e domenica 4 giugno in Piazza della Repubblica trovi Mercatale, il mercato dei prodotti tipici dell’agricoltura locale a km 0 mentre in Piazza Santissima Annunziata torna la Fierucola. Sabato 10 e domenica 11 giugno in Piazza della Santissima Annunziata trovi Mercato Manodopera, oltre venti artigiani di mostreranno le loro opere d’arte e di artigianato. Domenica 11 in Piazza Santo Spirito trovi tanti prodotti tipici e di artigianato a Oltrarno in Fiera infine domenica 25 giugno in Piazza dei Ciompi si rinnova l’appuntamento mensile con il Mercato delle Pulci.

 

Eventi sportivi

Per goderti la città, e scoprire angoli e vedute che forse non hai ancora visto, partecipa a Verdi Passi, le passeggiate cittadine. L’appuntamento è mercoledì 7 giugno alle 9 a Porta Romana, Piazzetta della Calza. Come ogni anno torna la Notturna di San Giovanni, una delle corse più antiche d’Italia che ti farà scoprire un nuovo centro storico grazie al suo percorso di 10 km. L’appuntamento è sabato 17 giugno con il ritrovo alle ore 19 in Piazza Duomo, la partenza è prevista alle ore 21.

Sabato 10 giugno ci sarà il fischio d’inizio della prima partita del Calcio Storico Fiorentino che vedrà battersi sul campo di battaglia i Verdi di San Giovanni contro i Rossi di Santa Maria Novella mentre domenica 11 giugno i Bianchi di Santo Spirito sfideranno gli Azzurri di Santa Croce. Per sapere chi saranno i campioni del 2017 dovrai aspettare il 24 giugno, come da tradizione il giorno di San Giovanni si disputerà la finale e la squadra vincente riceverà la vitella bianca.

 

Concerti

In occasione della 60a Mostra del Chianti, giovedì 1 a Montespertoli ti aspetta Bobo Rondelli e venerdì 2 giugno è il turno di Ermal Meta con Vietato Morire Tour. L’appuntamento è alle 21.30 in Piazza Machiavelli. Mercoledì 14 giugno alle 21 l’Ippodromo del Visarno si inonderà della musica dei Radiohead.

Venerdì 23 giugno, ore 21, ti aspetta il primo appuntamento con FIRENZE ROCKS, ad aprire le danze gli Aerosmith con il loro tour di congedo Aero-vederci Baby, ad aprire il concerto i Placebo, Deaf Havana e Jack Lukeman. Il secondo appuntamento con Firenze Rocks vedrà salire sul palco Cigarettes After Sex, Glen Hansard e The Cranberries che scalderanno gli amanti del rock per Eddi Vedder. A chiudere il Firenze Rocks, domenica 5 giugno dalle 20, per te arrivano i Don Broco a seguire i Prophets of Rage e a chiudere l’evento i System of a Down.

 

Sagre

Da giovedì 1 a domenica 4 a Borgo San Lorenzo ti aspetta la Sagra del prugnolo e del tortello dove troverai tutti i piatti tipici della cucina mugellana arricchiti dal prugnolo, un fungo primaverile. Ultimo appuntamento con la Sagra del fungo porcino a Palazzolo (Incisa V.no), dal 1 al 4 giugno dalle 19 in poi ti aspettano tanti piatti con i porcini, pizza e carne cotta alla griglia. Il primo weekend di giugno a Fiorenzuola gusta i tortelli e la carne alla brace con il prugnolo, la Sagra del prugnolo di aspetta a cena e durante la serata sono previsti spettacoli e tanta musica.

A Brozzi sabato 3 e domenica 4 giugno sono gli ultimi giorni della Sagra del Ranocchio dove puoi gustare anche piatti a base di pecora accompagnati dal prelibato vino di Carmignano. Dal 2 all’11 giugno, per due fine settimana al campo sportivo comunale P. Del Lungo di Pelago potrai partecipare alla 16a Sagra del Cinghiale, tortelli e grigliata. Alla Stadio Comunale di Rufina il primo fine settimana di giugno e sabato 10 e domenica 11 giugno trovi la Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla griglia.

Dal 9 all’11 giugno è l’ultimo weekend in cui puoi deliziarti con la cucina marinara della tradizione alla XXXIII Sagra del Pesce di Certaldo, un appuntamento imperdibile per gli amanti del pesce che avranno l’imbarazzo della scelta tra spaghetti allo scoglio, risotto alla pescatora, pennette al ragù di polpo all’elbana, gnocchi alla polpa di granchio, cacciucco alla viareggina, frittura di totani e gamberetti, spiedini impanati al forno e filetto di pesce all’isolana con verdure. Puoi prenotare direttamente al numero 3334114944.

A Borgo San Lorenzo dal 16 al 18 e dal 23 al 25 giugno al Campo sportivo di Grezzano trovi tutte le specialità e i prodotti tipici del mugello alla Sagra del Tortello.