Non solo sci: 5 attività alternative da fare sulla neve

Basta con le solite attività da fare da fare in montagna, i più importanti comprensori sciistici italiani ti offrono un ampio ventaglio di attività nuove da fare da solo o in compagnia. Discese mozzafiato con i gommoni, scivolate incredibili col monopattino, solcare le piste in bici, oggi tutto è possibile. Se vuoi prenderti una pausa dagli sci o dallo snowboard ecco cinque attività alternative da fare sulla neve.

Snow Rafting: rafting sulla neve

Scendere a gran velocità a bordo di un gommone si può con lo Snow Rafting. Gommoni, identici a quelli del classico rafting usati lungo i fiumi, ti permettono di scivolare a rotta di collo sulla pista per una scarica di adrenalina assicurata. I gommoni da rafting non sono dotati di freni, le discese si svolgono in piccoli gruppi di persone accompagnate da un istruttore esperto. Un’esperienza da vivere a Cortina, in Valle Aurina, in Val Pusteria e in Val Senales, scopri il tempo che fa nella valle con webcam Val Senales.

Fat Bike: una mountain bike da neve

Se sei un appassionato di mountain- bike puoi sfidare le piste in sella alla  Fat Bike. Questa speciale bici è dotata di ruote dotate di pneumatici molto grandi in modo da favorire l’aderenza al terreno che associata alla pressione molto bassa (in genere 0,5 – 1,0 bar) permette di galleggiare sulle neve inoltre anche le dimensioni sono più grandi, una ruota della Fat bike ha un diametro di circa “29. In commercio puoi trovare le Fat bike ammortizzate oppure a pedalata assistita, in genere possono essere noleggiate presso i comprensori sciistici come in quello di Folgaria, puoi controllare il livello della neve con la webcam Folgaria.

Snow Bike e Ktrak: la bici con gli sci

Se i super pneumatici non fanno al caso tuo ma sogni di scivolare con la bici sulle piste puoi provare la Snow Bike. Questo modello di bicicletta da neve monta due sci di 80 cm al posto delle ruote. Ma se non vuoi rinunciare a pedalare devi cercare il Ktrak, uno speciale kit da montare alla tua MTB. Il Ktrak sostituisce la ruota anteriore con uno sci di 90 cm mentre sulla ruota posteriore monta un cingolato ampio e flessibile. Per provare questi modelli devi andare sulle piste di Cortina e ricordati che con la webcam di Cortina puoi controllare le condizioni meteo in tempo reale.

Skifox: monopattino in pista

Lo Skifox è il monopattino per scivolare giù sulle piste. Skifox è realizzato con un sedile che finisce con uno sci corto. Privo di manubrio, Skifox è dotato di due appigli laterali sotto la seduta. Per manovrare questo monopattino bisogna sbilanciare il peso del corpo da un lato all’altro. Per apprendere la tecnica dovrai fare molta pratica in quanto non prevede l’utilizzo dei bastoni da sci e ai piedi avrai solo due sci minuscoli. Un modo divertente per affrontare discese e salti ma utilizzabile solo all’interno di Snowpark. Puoi cimentarti in questa nuova tecnica allo snowpark di Crevacol, dai uno sguardo al tempo che fa in pista con la webcam Crevacol.

Airboard: slittino gonfiabile

L’Airbord è un piccolo hovercraft che fluttua sul manto innevato. Questo speciale slittino gonfiabile è realizzato in un tessuto tecnico di nylon rivestito in plastica ed è dotato di una valvola tecnica di alto rendimento con una struttura antigelo. Leggero e resistente, Airboard permette discese mozzafiato ad altissima velocità. Prima di avventurarsi sulle piste però è necessario fare un breve corso per capire come maneggiare correttamente lo strumento. A Cervinia hanno dedicato una pista di circa un chilometro per questa attività alternativa e divertente. Per sapere il tempo che fa sulle piste puoi collegarti con la webcam di Cervinia