Firenze: eventi di Ottobre 2016

Sei un amante della buona musica, la buona tavola e la vita mondana? Gli eventi di ottobre a Firenze ti regalano un calendario fitto di appuntamenti.  Ti aspettano mostre, spettacoli, rievocazioni storiche e concerti. Potrai gustare tutti i prodotti tipici dell’autunno e molte altre prelibatezze locali.

Al Museo Tornabuoni fino a lunedì 10 ottobre ti aspetta la mostra per il nono centenario della morte di Matilda di Canossa. La donna che cambiò il corso della storia. Fino a domenica 16 ottobre al Museo degli Innocenti è possibile visitare gratuitamente la mostra Licalbe Steiner, i precursori della grafica. Per celebrale il 120° anniversario della nascita di Sandro Pertini fino al 20 ottobre alla Biblioteca delle Oblate è puoi ammirare una stupenda mostra fotografica. Il 23 ottobre è l’ultimo giorno per visitare Vision of Fashion, il progetto antologico che vuole celebrare il talento di Karl Lagerfeld. Al Teatro della Pergola fino al 30 ottobre puoi vedere la mostra Arnoldo Foà – Una vita lunga un secolo.

 

Sabato 1 ottobre ti aspetta alle ore 21 Palenque La Papayera per il primo appunto con Musica dei Popoli all’Auditorium Flog. Il chitarrista e percussionista australiano Tommy Emmanuel salirà sul palco dell’Obihall martedì 4 ottobre alle 21. Pronto per vivere una serata all’insegna del divertimento? Corri a Random, una festa a caso venerdì 7 ottobre ore 22 al Viper Theatre. Sabato 8 ottobre alle 21.30, continua il ciclo Musica dei Popoli all’Auditorium Flog ti aspetta Lisa Simone e contemporaneamente per la prima volta in Italia arriva Ozuna, l’artista rivelazione dell’anno 2016 al Viper Theatre alle 21.30. Lunedì 10 ottobre al Mandela Forum sale sul palco Alessandra Amoroso con il Vivere a colori Tour. Venerdì 14 ottobre al Tenax per farti ballare fino al mattino alle 22.30 salirà in consolle Gigi D’Agostino. Sabato 15 ottobre, terzo appuntamento del mese con Musica dei Popoli, all’Auditorium Flog alle 21.30 saliranno sul palco Catrin Finch&Seckou Keita a seguire lunedì 17 ottobre all’Obihall vi aspettano gli Earth Wind & Fire. Giovedì 20 ottobre, da Glasgow a Firenze per l’unica data italiana, i Biffy Clyro saliranno sul palco dell’Obihall per un live indimenticabile. Lunedì 24 ottobre alle ore 21.30 l’indiscussa regina del rock PJ Harvey presenterà il suo nuovo album The Hobe Six Demolition Projet. Venerdì 28 ottobre all’Auditorium Flog il duo di Musica Nuda ti farà ballare con Scansonata, rivisitazione dei classici italiani degli anni ’60-’70. Gli ultimi due appuntamenti in calendario con Musica dei Popoli sono sabato 29 e domenica 30 ottobre alle 21.30 e vedono protagonisti i Dervisci Rotanti di Damasco. Chiude i concerti di questo mese Dub FX al Viper Theather lunedì 31 ottobre con il suo stupefacente intreccio di hip hop, drum’n’bass e dub.

 

Domenica 2 ottobre a Fiesole è l’ultimo giorno della Sagra del Tartufo. Questa 32° edizione si terrà al Girone nei locali del Circori ARCI sulla vecchia via Aretina, apertura ore 19.30. Domenica 9 e domenica 16 ottobre a San Piero a Sieve due giorni dedicati ai prodotti tipici con la Festa del Marrone. Potrai deliziarti con un menù autunnale a base di bruciate, dolci marroni, ciambelline dalle 10.30 fino alle 19. In Località Le Sieci a tutto gusto con la Sagra del Fritto Misto. L’evento si svolgerà nei locali della SMS Croce Azzurra e l’incasso della sagra sarà impegnato per l’acquisto di una nuova ambulanza per il 118. Il primo appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 ottobre e si ripeterà dal 14 al 16 ottobre in Piazza Sergio Chiari. A Scandicci domenica 2, domenica 16 e domenica 30 ottobre a partire dalle 15.30 vi aspetta la Sagra della ficattola. A Certaldo il 6 ottobre si apre la 18° edizione della Sagra della bistecca e del fungo porcino. L’appuntamento è in agenda ogni week end fino al 6 novembre. Il 29 e il 30 ottobre si sfideranno gli arcieri delle quattro contrade di Montalcino ed avrà luogo la Sagra del Tordo. Oltre lo spettacolo potrai gustare pappardelle al cinghiale, pici al sugo, zuppe di fagioli e carne alla brace.