Firenze: eventi Dicembre 2016

Scopri tutti gli eventi di dicembre a Firenze, per te un ricco calendario di appuntamenti con mostre, esposizioni, mercatini e fiere dal sapore natalizio.Questo mese, artisti nazionali e internazionali saliranno sui principali palchi cittadini e per il concerto di Capodanno 2016 ci sarà un ospite d’eccezione.

Giovedì 8 dicembre, alle ore 18, non perdere l’appuntamento in Piazza Duomo per vedere l’accensione dell’albero di Natale, il rito che dichiara ufficialmente aperto il periodo delle feste. Inoltre nella serata di giovedì inizia il Firenze Light Festival che colorerà e illuminerà 15 splendide location tra monumenti e piazze.

Alla Mostra del laboratorio di costumi e scene del Teatro della Pergola, da giovedì 8 dicembre, sono esposti i bozzetti di scena e di costume, gli studi sulla figura umana, le parrucche, i cappelli, le maschere e costumi di scena realizzati dagli allievi dei corsi 2016 con dei materiali più o meno convenzionali. Ingresso libero

Sabato 10 e domenica 11, il Museo Bellini ospita il Creative Factory Xmas Edition finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. In programma laboratori creativi per grandi e piccoli per immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia e inoltre, su prenotazione, è possibile visitare le sale della Galleria.

Fino al 24 dicembre torna l’appuntamento con il Negozio di Emergency, in via dei Ginori, dove puoi trovare tante idee regalo originali per fare un regalo a coloro che ami e sostenere le attività dell’associazione.

La Galleria 360, via il Prato, fino al 9 gennaio ospita la Christmas Expo, un’esposizione di opere inedite realizzate con tecniche diverse per osservare la tipica l’atmosfera del Natale da un punto di vista diverso e originale.

 

Venerdì 9 dicembre al Viper Theatre, ore 21, ti aspetta una serata tutta da ballare con i Digitalism mentre venerdì 16 sarà la volta del vincitore di X Factor 2015, Giò Sada, in tour con il nuovo album Volando al contrario.

Sul palco del Teatro Verdi, venerdì 16 dicembre alle 20.45, salirà l’orchestra swing più famosa del mondo, la Glenn Miller Orchestra. Renato Zero arriva a Firenze con ALT Tour e un doppio appuntamento: venerdì 16 e sabato 17, lunedì 19 e martedì 20 dicembre dalle 21 farà cantare tutto il  Mandela Forum.

Il Teatro dell’Opera, venerdì 30 ospiterà Mika che sabato 31 dicembre saluterà il 2016 sulle note di Sinfonia Pop mentre per il  concerto di capodanno in piazza è stata scelta la suggestiva location di Piazzale Michelangelo e a dare il benvenuto al 2017 sarà Marco Mengoni.

I concerti di capodanno 2016/2017 si svolgeranno anche in Piazza Signoria dove per tradizione si terrà un concerto di musica classica mentre non è ancora noto il programma per Piazza San Lorenzo, Piazza del Carmine, Piazza dell’Isolotto e Piazza Bartali.

 

L’8 dicembre in Piazza SS. Annunziata dalle 9 alle 19 troverai tanti prodotti dell’agricoltura biologica, dell’artigianato e della vita vernacolare con la Fierucolina dell’Immacolata. Domenica 18 dicembre la Fierucolina di Natale porterà tutti i suoi splendidi prodotti in Piazza S. Spirito.

Il Mercato di Natale – Weihnachtsmarkt come ogni anno ti aspetta tutti i giorni dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 20 in Piazza Santa Croce. Fino al 21 dicembre potrai immergerti nel magico mondo del Natale e potrai assaggiare i piatti tipici di tutta Europa.

All’Obihall dal 21 al 23 dicembre potrai visitare la Florence SensationS Christmas Edition, la fiera natalizia dei prodotti d’eccellenza del territorio toscano.