Firenze: eventi Novembre 2016

A Novembre Firenze sfoggia un calendario ricco di appuntamenti imperdibili. Scopri quali sono i migliori eventi enogastronomici per gustare le prelibatezze dell’autunno, i concerti che ti faranno cantare a squarciagola e scopri mostre e progetti organizzati per celebrare il cinquantenario della grande piena dell’Arno.

Questo mese le mostre ricordano la storica piena dell’Arno che mise a dura prova la città di Firenze il il 6 novembre del 1966. Per scoprire di più su quei momenti drammatici puoi visitare la mostra Alfabeti Sommersi presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio dal 1 al 13 novembre dalle ore 11 alle ore 19. Dal 2 al 07 all’OnArt Gallery in via della Pergola 57, puoi ammirare una selezione di 25 fotografie che hanno immortalato la città ferita. Fino al 31 gennaio puoi visitare la mostra L’Arno in Città – L’alluvione del 4 novembre del 1966 nella memoria dei fiorentini presso l’Archivio storico del Comune di Firenze. Questa mostra raccoglie le testimonianze dei cittadini proponendo una raccolta di foto di famiglia, lettere e documenti. Puoi lasciarti emozionare dalle immagini di uno dei più celebri fotografi del secolo scorso, Balthazar Korab che attraverso la mostra I giorni dell’alluvione racconta quei momenti tragici. La mostra è accessibile fino al 26 novembre presso la Tethys Gallery. Arno 66 è il progetto promosso dalla Biblioteca Nazionale di Firenze. Un tour di un’ora per viaggiare nel tempo ed esplorare la biblioteca dalle sale ai sotterranei ripercorrendo, grazie alla realtà aumentata, gli avvenimenti di quei giorni.  Puoi approfittare di questa macchina del tempo fino al 30 novembre ed è necessaria la prenotazione.

A Novembre la città si riempie di sonorità grazie ai numerosi concerti in programma. Il tour 2016 di Elisa si ferma a Firenze venerdì 11 novembre al Mandela Forum. Sabato Nada salirà sul palco dell’Auditorium Flog alle 21.30. Lunedì 14 novembre potrai cantare a squarciagola con i Tiromancino all’Obihall. Venerdì 18 e sabato 19 novembre per il cinquantennale della band i Pooh saliranno sul palco del Mandela Forum. Dopo il grande successo del brano L’estate di John Wayne arriva a Firenze Raphael Gualazzi, lo spettacolo è in calendario per giovedì 24 novembre alle ore 21.

Gli amanti della buona tavola non possono perdere l’appuntamento con la Biennale Enogastronomica di Firenze. Dal 10 fino al 28 novembre presso l’ex centro per l’arte contemporanea EX3 ospiterà ben 500 espositori per un viaggio nel mondo dell’enogastronomia. Dal 12 al 13 novembre a Scarperia poi gustare i Tartufi del Mugello, grazie ad una splendida mostra-mercato che ti lascerà con l’acquolina in bocca. A novembre viene presentato anche l’olio novo! Il 12 novembre la presentazione ufficiale al centro espositivo Start Eventi di Calenzano e fino al 20 novembre torna Ce l’ho con l’olio la sagra che celebra l’olio novo con un ricco menù. Dal 18 al 20 novembre un’altra succulenta occasione con la Mostra-mercato del tartufo bianco e nero del Mugello a Borgo San Lorenzo. All’interno della rassegna tantissimi stand ti offriranno tanti prodotti tipici mugellani. Dal 19 al 20 novembre Certaldo Alto si inonda di dolcezza con la Festa del cioccolato. Ad aspettarti praline, cioccolatini, tartufi e cioccolata calda nello splendido contesto del borgo medioevale. Alla Stazione Leopolda, a Firenze il 27 e il 28 novembre, arriva Food and Wine un progetto di promozione e aggregazione delle eccellenze toscane. All’interno dell’area espositiva sono presenti oltre 130 aziende per farti conoscere i loro prodotti migliori. Inoltre in calendario anche conferenze, convegni e dibattiti per scoprire il mondo dell’agroalimentare italiano.

Per finire il 27 novembre va in scena la XXXIII edizione della Firenze Marathon.

42 km e 195 mt tra le bellezze culturali di Firenze. La maratona internazionale che sarà trasmessa in diretta su RaiSport1 dalle 9.00 di domenica. Percorso certificato AIMS e riconosciuta dalla IAAF. Per informazioni www.firenzemarathon.it