Quando nevica a Firenze…

A Firenze, le condizioni meteo di gennaio restano invariate: basse temperature, vento forte di grecale, neve sull’Appennino, chiusura preventiva di parchi e giardini. Non sappiamo ancora se la cupola del Duomo sarà coperta da un soffice manto bianco ma possiamo sognare ad occhi aperti ripercorrendo le nevicate storiche a Firenze.

 

Quando nevica a Firenze, panorama

Gennaio 1985: tre giorni di neve a Firenze

Il gennaio del 1985 è ricordato da molti come la più lunga ondata di neve e gelo che coinvolse l’Italia intera. A Firenze si registrò la temperatura record di -23.2°. Il 1985 vide l’Arno completamente gelato e immagini inedite della città ricoperta da ben 40 cm di neve*.

 

Quando nevica a Firenze, Ponte all'Indiano

Marzo 1987: gelida primavera fiorentina

Nel marzo 1987 si registrano temperature da record e in molti lo ricordano come una delle primavere più rigide da oltre un secolo. A Firenze si registrano -7°, un colpo di coda dell’inverno che coprì i Lungarni di 5 cm di neve*.

 

Quando nevica a Firenze, Duomo

Dicembre 2005: quando blizzard arrivò a Firenze

Nel dicembre 2009, alle soglie del nuovo anno, le temperature a Firenze oscillavano su +5.6°, poi arrivò blizzard. Il 28 dicembre in tarda serata iniziò a nevicare sulla città e il giorno successivo Firenze si svegliò ricoperta da 11 cm di neve.*

 

Quando Nevica a Firenze, Piazzale Michelangelo

Dicembre 2009: l’anticiclone dall’Islanda a Firenze

Nella seconda metà del dicembre del 2009 un blocco anticiclonico si formò sull’Islanda e un nucleo d’aria fredda investì Francia e Italia. A Firenze in serata iniziò una bufera di neve e al sorgere del sole le strade erano coperte da circa 15 cm di neve.*

 

Quando nevica a Firenze, Palazzo Vecchio

Dicembre 2010: Firenze e neve, amore non corrisposto

Dopo una prima ondata di gelo a Firenze si posarono ben 20 cm di neve*. Oltre i tanti disagi, è impossibile non ripensare alla bellezza delle immagini che quel memorabile giorno ha lasciato impresse nella memoria.

 

 

*(Altezza massima misurata – ndr)

Foto: Luca Baroncini, nevicate 2009 e 2010